Paris

23 November 2011

Certo che tornando da Parigi tante cose saltano all’occhio in maniera clamorosa.

Stanno demolendo la parte epigea del Forum di Les Halles, quello che oggi da noi è centro commerciale. L’area fu comletata negli anni 70 e sotto ci passano 4 linee di metro e 3 RER. Io la studiavo alle superiori. Mentre li le brutture degli anni 70 oggi le demoliscono da noi si sta cercando di costruirle…..

Avete mai preso la VAL dall’aeroporto di Orly? Io la studiavo alle superiori. Quando uno torna a Pisa e prende il treno che passa ogni ora e che impiega 15 minuti per fare 600 metri si chiede in che pianeta sia atterrato. La OrlyVAL fu inaugurata nel 1991.

Un’ultima cosa che mi è saltata all’occhio è la differenza tra l’aeroporto di Orly e quello di Pisa. A Orly ai bar ci sono i passeggeri. A Pisa ci sono più dipendenti dell’aeroporto che passeggeri. Fateci caso.

Quanto è bella la galleria di arte moderna del Centre Pompidou, dove Danielina mi ha scattato questa foto.


Crema solare

12 September 2011

Forse non tutti sanno che la crema solare è uno dei prodotti più cari del mondo.  Per andare in montagna spesso compro lo stick che è meno ingombrante e più comodo da applicare rispetto alle creme tradizionali. Oggi mi sono chiesto:” quanto pago al litro il mio stick?”.

Considerando che in farmacia uno stick Collistar da 8 Ml con protezione 30 SPF costa circa 23,00 € , il conto è presto fatto. Lo stick costa 2875 (DUEMILAOTTOCENTOSETTANTACINQUE,00) € al litro.

Costa quindi circa 4 – 5 volte più caro del tartufo bianco. 100 volte più caro del proscutto di Parma. 400 volte più caro del rame.


Lavaggio cuscino “Memory Touch”

22 April 2010

Volevo lavare i miei cuscini in “Memory Touch” perché male non gli farebbe. Non che sia obbligatorio, prima i cuscini di lana non li lavavano mai. E’ vero che si lavavano poco anche loro.

Documentarmi se il “Memory Touch” fosse lavabile è stato assai complesso, comunque attualmente dovrei avere un buon quadro generale.

Mi sembra di avere capito che il “Memory Touch” essendo un materiale a celle aperte con elevatissima porosità e piccolissima dimensione delle celle, se immerso in acqua ne assorbirebbe una tale quantità che ad asciugare impiegherebbe settimane.

Questo dovrebbe essere l’unico limite al lavaggio di questi cuscini, che, se ho capito bene non si sciupano con il lavaggio. Credo che comunque non sperimenterò il lavaggio e aspetterò ancora qualche anno.

La Manifattura Falomo, produttore di tali cuscini mi dice che (http://www.manifatturafalomo.it/blog/guanciali/guanciali-in-gel-viscoelastico/) mentre i cuscini di produzione recente sono lavabili, quelli un po’ datati, come il mio non lo sono.

Per quelli dotati di fodera la cosa migliore è di lavare la fodera. Il cuscino può comunque essere battuto con il battipanni e saltuariamente arieggiato.


Riga news “TIM” su Nokia E51

14 July 2009

Ho lottato giorni per cercare di levare l’orrenda riga news in basso dello schermo del mio Nokia E51 Tim. Alla fine grazie alle istruzioni di questo forum ho avuto la meglio su di lui.
Riporto sinteticamente la sequenza di comandi, informazioni più dettagliate possono essere trovate direttamente qui.

Entrare in Menu -> Installazioni -> News Click -> News Feeds -> Opzioni -> Impostazioni Ticker ed impostare “NewsTicker” a “No”.


Casa

10 January 2009

Grazie anche ad Anna e Leandro la nostra casa sta assumendo un aspetto via via sempre migliore.

Casa

Casa

Dopo di che tutti a festeggiare alla Lucciola di Sesto Fiorentino, mitico ristorante della Casa del Popolo.

Tutti assieme alla Lucciola di Sesto Fiorentino

Tutti assieme alla Lucciola di Sesto Fiorentino

La Lucciola
Piazza IV Novembre
Sesto Fiorentino (FI)


Spazio azzurro

22 October 2008

Devo dire che talvolta è interessante vagare nel forum di Forza Italia. Questa ironica provocazione ad esempio ha cambito il corso della mia giornata (in meglio naturalmente).

da: Proposta inteligent
Silvio dobiamo toliere il dirito di votare hai persone di un cierto grado di culturale, io o la convinsione che cosi riusciamo ha pigliare il 98 peccento deli voti.

Questo in un mare di inni al decisionismo. L’importante è decidere non cosa. Che uno abbia meno servizi, meno cultura, meno scuola non è importante. Ci vuole veramente classe per far si che le persone siano contente di una riduzione dei servizi.

da: Mandare POLIZIA
Non permettere che gente dei centri sociali mischiati a studenti fuori corso di SX impediscono di studiare a chi vuol farlo. Fuori le palle abbiamo vinto.

da: Omere
Presidente ciò che fa per l’Italia è encomiabile, persone come lei rendono grande una nazione, spero visti i miei 17 anni che il suo esempio nn rimanga isolato!

da: francesco viareggio
Gelmini AVANTI TUTTA!!!L’Italia,tranne i soliti comunisti, hanno capito benissimo che la riforma è indispensabile!!DECISIONISMO DECISIONISMO DECISIONISMO!!!!

da: tina
bravo Silvio l’ho detto e lo ripeto:finalmente uno con le palle:avanti tutta

Tutto questo naturalmente ha scopo descrittivo, e deriva da considerazioni evidenti, quasi banali e soprattutto apolitiche.


Questo tempo ha rotto

22 May 2008

tempo